Le opportunità del fotovoltaico per un’energia più pulita

La nostra lunga esperienza nel settore ci rende un punto di riferimento per la progettazione del fotovoltaico; la passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro e le competenze sviluppate in oltre 15 anni di attività ci hanno permesso di anticipare i tempi e di portare a termine i progetti nell’ottica di un’economia sostenibile e rispettosa dell’ecosistema.

Penso che il futuro dell’energia solare sia luminoso.

Ken Salazar

progetto-sole-fotovoltaico-lampadina-con-pannelli-fotovoltaici

Cos’è il fotovoltaico e perché sceglierlo?

Il fotovoltaico produce energia elettrica dalle radiazioni solari ed è attualmente il modo migliore per aiutarti a ridurre consumi e costi energetici. Ma c’è molto di più: oltre al rendimento energetico, fa bene al pianeta e alle persone che lo abitano. 

Che si tratti della tua casa o della tua azienda, questi impianti permettono di rendere qualsiasi nucleo virtualmente indipendente dal punto di vista energetico. L’energia generata dai pannelli, infatti, passa attraverso un inverter che la trasforma in corrente alternata compatibile con qualsiasi impianto elettrico. Quella che non viene consumata viene ceduta alla rete elettrica o conservata nel sistema di accumulo, per essere poi riutilizzata successivamente nei momenti in cui i pannelli non sono in funzione.

Inoltre, il fotovoltaico può essere combinato con le pompe di calore, ottenendo così la completa eliminazione delle spese di riscaldamento, oltre a quelle dell’elettricità.

Che cosa possiamo fare?

PROGETTAZIONE DI IMPIANTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Siamo sempre in prima linea nella progettazione di sistemi che ti permettano di risparmiare energia e che ti offrano benefici non solo in termini economici ma anche come livelli di emissioni ambientali; il fotovoltaico, infatti, è solo uno degli strumenti disponibili, che può essere scelto o combinato insieme ad altre soluzioni come solare termico, eolico, cogenerazione, biomasse o risparmio energetico. Il nostro obiettivo è applicarle al meglio, per farti ottenere il risultato migliore.

CREAZIONE DI COMUNITÀ ENERGETICHE

Abbiamo creato una delle prime (se non la prima) comunità energetiche della Toscana. Si tratta di una nuova agevolazione statale che permette di combinare tecnologia, ecologia e tematiche sociali, in cui l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico, ma non utilizzata immediatamente, può essere condivisa con il tuo vicino, generando un incentivo economico.

Può anche essere un ottimo sistema per mettere d’accordo un condominio dove non c’è spazio per fare tanti piccoli impianti fotovoltaici: un solo impianto in condivisione per tutti.

VERIFICA PROTEZIONE DI INTERFACCIA

Il contratto che viene stipulato in fase di allacciamento dell’impianto di produzione con il Gestore di Rete (regolamento di esercizio) prevede, nella sezione Manutenzioni, che il Sistema di Protezione di Interfaccia (SPI) venga verificato con una cadenza minima quinquennale (delibera AEEG n. 786/2016).

Tale dispositivo si assicura che l’impianto di produzione non possa causare danni e/o rischi sulla rete di trasmissione nazionale, ed è obbligatorio comunicarne i risultati al gestore di rete. La verifica viene effettuata con un’apposita cassetta prova relè che testa le singole protezioni del SPI, rilasciando un certificato di prova.

COLLAUDO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Dedichiamo la massima attenzione alla verifica e al collaudo, perché sappiamo che chi ha investito le proprie risorse nelle energie rinnovabili vuole che il suo impianto sia sfruttato al meglio.

La nostra strumentazione specifica ci consente di verificare il livello di efficienza con cui sta lavorando l’impianto fotovoltaico e, nell’eventualità che si riscontri una bassa efficienza, risaliamo facilmente alla causa.

Si tratta di un mezzo indispensabile durante la messa in esercizio ed è estremamente utile per la verifica periodica: ti basti pensare che la perdita anche di un solo punto percentuale di efficienza può causare ingenti danni in termini di risparmio economico. Il solo monitoraggio della resa non è sufficiente: infatti la variabilità delle condizioni ambientali può mascherare facilmente una bassa efficienza.

DICHIARAZIONE ANNUALI DI CONSUMO

Tutti gli impianti di produzione con potenza elettrica superiore a 20 kW sono obbligati a richiedere un’apposita licenza di esercizio all’Agenzia delle Dogane. Il nostro studio di progettazione si occupa di svolgere per te tutti gli adempimenti necessari, tra cui l’invio della dichiarazione annuale di consumo entro il 31 marzo (relativo all’anno precedente): una pratica delicata che deve essere gestita con competenza per non incorrere in sanzioni amministrative.