Servizi e tecnologie

BIOGAS

Dai rifiuti all’energia: i biogas

Per compiere un vero passo verso un’economia più sostenibile basterebbe soffermarci a guardare come la natura utilizzi sapientemente e in modo completo le proprie risorse; i biogas sono proprio l’esempio più lampante. Infatti, i rifiuti organici, sotto determinate condizioni, vengono elaborati da particolari batteri che, come prodotto di scarto della propria attività metabolica, rilasciano gas metano. Ovviamente alcuni rifiuti si prestano di più di altri a tale fenomeno, ed alcune condizioni lo favoriscono enormemente.

Gli impianti di biogas di grossa taglia funzionano tramite la combustione del gas prodotto che, attraverso una turbina, genera energia elettrica; si tratta generalmente di strutture molto costose e con elevato bisogno di manutenzione, che non tutte le aziende possono sostenere.

La nostra esperienza ci permette invece di studiare e progettare impianti molto più piccoli ed economici, che sfruttano i benefici del biogas, senza incorrere in costi di realizzazione e manutenzione troppo onerosi. Grazie ad essi, infatti, puoi utilizzare il biogas per ricavare calore per gli usi sanitari e per il riscaldamento degli ambienti.

EOLICO

L’eolico e la potenza dell’energia del vento

Il sole ha molteplici modi in cui interagisce con l’atmosfera del nostro pianeta. Le zone di alta pressione che si vengono a formare, spingono l’aria verso le regioni a pressione inferiore, creando il vento. Il vento è una fonte indispensabile per la produzione di energia rinnovabile, pulita e inesauribile: l’energia eolica. Gli impianti eolici non producono né gas serra né rifiuti per generare energia, ma devono essere installati in zone ventose per poter essere sfruttati al massimo.

Il nostro studio di progettazione è in grado di realizzare diversi servizi, come tutti i rilevamenti con anemometri fondamentali per la preinstallazione, permettendoci così di giudicare i reali vantaggi che puoi ottenere. Proprio come per i pannelli fotovoltaici, l’energia che si genera è sotto forma di elettricità, ma se le condizioni ambientali sono idonee è generalmente più conveniente un impianto eolico, in quanto la tecnologia per creare queste turbine è normalmente meno costosa rispetto a quella necessaria per creare pannelli fotovoltaici.

SOLARE TERMICO

Solare termico: resa elevata e risparmio assicurato

Un impianto solare termico è il modo migliore per recuperare il calore direttamente dal sole, garantendo una resa elevata e un ritorno dell’investimento molto rapido.

Questo sistema si rivela particolarmente utile soprattutto per le spese energetiche che tendono a restare costanti nell’arco dell’anno: acqua calda sanitaria, come nel caso di acqua per docce, servizi, pulizia della casa; ma anche lavatrici e lavastoviglie, laddove siano presenti, eliminando i loro consumi principali.

Anche un sistema fotovoltaico è in grado di riscaldare l’acqua tramite resistenze elettriche, ma la nostra esperienza nel settore ci permette di scegliere sempre la soluzione migliore in base alle tue esigenze, che ti consenta di avere la massima resa con la minima spesa. Scegliere il solare termico, di fatto, significa avere minori costi di realizzazione e una maggiore efficienza di captazione (80% media, contro il 14% della maggior parte dei pannelli fotovoltaici in commercio). I pannelli solari posizionati all’esterno, infatti, catturano l’energia solare e la portano ad un sistema di accumulo d’acqua situato all’interno della casa, che poi viene utilizzata per le utenze domestiche.

Affidarti al nostro studio con professionisti del settore ti offre la sicurezza di un impianto progettato a regola d’arte, con un dimensionamento corretto e con i migliori risultati in termini di resa e risparmio.

DIAGNOSI ENERGETICHE

Diagnosi energetiche per ridurre inefficienze e dispersioni

Un’analisi energetica è il primo passo fondamentale per sviluppare una strategia energetica ad hoc per le tue necessità. Infatti, nonostante il progresso e le nuove tecnologie, le inefficienze energetiche sono ancora notevoli, sia nel comparto residenziale che in quello industriale. L’obiettivo di un audit energetico, infatti, è proprio quello di investigare la situazione energetica, individuare gli interventi migliorativi e avviare percorsi di efficienza energetica sostenibilità.  

Ovunque vi siano consumi di energia e in qualunque forma essi siano presenti, infatti, è possibile trovare metodi alternativi di ottimizzazione, ovvero soluzioni che permettano di avere lo stesso risultato finale spendendo meno.

Da 15 anni lavoriamo al fianco di importanti aziende come consulenti di efficienza energetica e sostenibilità ambientale e per le quali svolgiamo diversi servizi. Sceglierci per la tua diagnosi energetica rappresenta una garanzia di competenza e qualità, perché l’esperienza e la passione che mettiamo in tutto ciò che facciamo ci permettono di trovare la giusta combinazione che ti farà ridurre le spese e migliorare la qualità ambientale.

TERMOGRAFIA DIAGNOSTICA

Servizi di termografia diagnostica per prevenire anomalie, sprechi e malfunzionamenti

La diagnosi termografica è una tecnica non invasiva che misura le radiazioni infrarossi ed è capace di restituire dei risultati analitici cruciali per la prevenzione dei guasti di un impianto

L’importanza di quest’analisi è evidente e ci permette di svolgere diversi servizi; consente di realizzare un’attività di manutenzione predittiva degli impianti tramite l’individuazione di anomalie derivate da rotture incipienti o malfunzionamenti all’interno di un impianto, un processo o un componente e che necessitano di azioni correttive.

L’utilizzo di una termocamera abbinata alle nostre conoscenze interpretative, ottenute in tanti anni di attività, ci permettono di diagnosticare una vasta gamma di situazioni impiantistiche.

FOTOVOLTAICO

Le ispezioni termografiche permettono sui campi fotovoltaici un’immediata visualizzazione di problematiche già manifeste o anche solo potenzialmente dannose come nel caso di:

Quadri elettrici

Non sempre i conduttori lavorano come dovrebbero. Serraggi incompleti o allentati dalle vibrazioni di motori o inverter, ad esempio, possono diminuire la sezione dei conduttori e determinare pericolosi aumenti di temperatura o innescare archi voltaici, prima causa di incendio negli impianti elettrici. Un’indagine termografica è in grado di prevenire e scongiurare tali gravi eventualità.

Edilizia

In particolar modo in ambito edile la termografia è in grado di evidenziare immediatamente le superfici maggiormente disperdenti o eventuali ponti termici, permettendo una rapida determinazione degli interventi più necessari ed incisivi sull’involucro.